Il Residence Santabbondio è situato a Como, nel cuore della città in un vecchio edificio del 14° secolo elegantemente ristrutturato con tutti comfort che solo la tecnologia moderna puo’ offrire. Ed infatti tutti gli appartamenti affacciati sulla Piazza del Duomo a due passi dal lago che possono accogliere anche 4 o 5 persone, dispongono di locali insonorizzati con camere da letto, cucina attrezzata, aria condizionata, cassaforte, TV satellitare, bagno privato con asciugacapelli, connessione Wi-Fi gratuita, TV a schermo piatto in ogni stanza. Sono inoltre disponibili una serie di servizi per gli ospiti .
Il residence Santabbondio nella sua posizione centrale è vicino a tutti i servizi che possono servire per rendere più confortevole il soggiorno, come supermercati, negozi, ristoranti, stazione del treno nord che permette un rapido collegamento con Milano, stazione dei bus per un facile collegamento con tutte le località ed anche con la vicina Svizzera che dista solo 4 chilometri e imbarcadero dei battelli per le varie località lacustri.

STORIA DEL NOME:

Il nome Sant’Abbondio è molto significativo per la città di Como in quanto è il Patrono della Città e si festeggia il 31 agosto di ogni anno e in quella settimana nelle vicinanze della Basilica di Santabbondio  viene anche organizzata una importante fiera  dove nelle bancarelle del mercatino, sarà possibile acquistare prodotti alimentari ed artigianali tipici del territorio.

La basilica di Sant’Abbondio è una chiesa romanica di Como. Al suo fianco sorge un monastero costruito nel Medioevo, che oggi, dopo essere stato restaurato, ospita la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria.
la Basilica di Sant’Abbondio  che venne edificata sul luogo di una preesistente chiesa paleocristiana intitolata ai santi apostoli Pietro e Paolo, costruita da Amanzio, morto nel 448, terzo vescovo di Como dopo Felice e Provino e predecessore di Abbondio, attuale patrono della Diocesi di Como.

Sant’Abbondio (Sant Abóndi  in lingua lombarda) era un comune della provincia di Como del centro lago che è confluito, insieme al comune di Santa Maria Rezzonico, nel nuovo comune di San Siro,istituito il 30 marzo 1999.